martedì 11 dicembre 2007

Santa Severina:una perla di speranza

Il mio paese natale si chiama Santa Severina . E'un piccolo borgo situato tra le montagne della Sila e il Mar Ionio, in Calabria. E' ritenuto uno dei cento borghi più belli d'Italia. Esso è un misto di culture e monumenti.


In particolare spiccano gli splendidi monumenti normanni e bizantini.
Vi invito sul blog Diaframmicrotone a leggere il post che ho pubblicato su questa perla del Meridione d'Italia. Spero farete un pensiero per visitarlo e trascorrere dei giorni felici tra natura e cultura.

giovedì 6 dicembre 2007

Di lavoro si muore

“Oggi è successo un episodio gravissimo. Un mio compagno di lavoro è morto mentre lavorava, altri sei sono gravissimi. Che vita di merda”.

E’ il testo di un sms mandatomi da un dipendente, mio carissimo amico, della Thyssenkrupp.
In queste parole si racchiude lo stato d’animo addolorato di un semplice ed impotente lavoratore, capo famiglia, che vede morire un suo collega innocente.

Mentre Berlusconi litiga con Casini, Fini diventa papà, Veltroni e il suo Partito Democratico tramano inciucci, Bertinotti fa la marionetta e i sindacati preparano scioperi inutili, la gente muore.
E muore addirittura un operaio della Thyssenkrupp che non solo licenzia, chiudendo lo stabilimento di Torino, ma semina morte senza pudore.
Ma chissa perchè i tg la danno come terza notizia.
Stavolta è toccato ad Antonio Schiavone, un operaio di trentasei anni, morto carbonizzato nelle fiamme. Antonio lascia la moglie e tre figli.
Per lui e per loro quest’anno non sarà Natale.

Non ci sono parole per descrivere questa forma di dolore, provateci voi a trovarle!!!
Eppure nel corso dell’anno muore più gente al lavoro che nella guerra in Iraq.
Ma nel rispetto del dolore per questi martiri non voglio commentare oltre ma voglio farvi riflettere su questo noto e straziante dato.

Ogni anno, in media, muoiono 1376 persone sul lavoro!!!!!Una media di 4 persone al giorno.
Pensate, domani sera altri quattro innocenti non ci saranno più, per la sola colpa di essersi svegliati per lavorare.